Madrid è di sicuro tra le città più poliedriche dell’intero continente Europeo e a nessuno può sfuggire la grande varietà di stili artistici e culturali presenti in essa.
Nacque, come già detto, nel 852 d.C. dalla fortificazione musulmana Magerit, della quale oggi è ancora possibile visitare i resti delle mura. La dominazione musulmana cessò definitivamente nel 1132 grazie all’opera dei re Fernando I di Castiglia e di Alfonso VI, che distrusse Magerit.
Ma fu solo quando la Corte si trasferì a Madrid, nei tempi di Felipe II (1561), che la piccola città esistente si transformò nella capitale del vasto Impero dove il sole non tramontava mai. A partire da questo momento, si iniziarono a costruire chiese e conventi, palazzi ed altri edifici civili monumentali che attualmente formano quello che si conosce come la Madrid degli Asburgo, attorno alla Plaza Mayor, una delle zone turistiche per eccellenza della città.
Durante i XVIIIº e XIXº secoli, Madrid sperimentò un grande sviluppo urbanistico. La ventata dell’Illuminismo e l’impegno artistico dei monarchi Felipe V e Carlos III (considerato ancora oggi dai madrileni il miglior sindaco di Madrid) lasciarono il legato di monumenti come il Palacio Real e i Jardines de Sabatini, l’Academia de Bellas Artes, il Museo del Prado, il Jardín Botánico e tanti altri. Monumenti, giardini e piazze che costituiscono la Madrid dei Borboni.
Quest’importantissima eredità storica-artistica, che si riflette in tanti monumenti e musei della città e dei dintorni, convive oggi in armonia con la Madrid del XXIº secolo (con i suoi 3.000.000 di abitanti), la capitale politica, culturale, economica e finanziaria della Spagna, nominata nel 1992 capitale europea di cultura, che vive una tappa di grande progresso urbanistico e che si stà attrezzando con le più innovative infrastrutture per i mezzi di trasporto; per esempio, l’ampliazione dell’ Aeroporto di Barajas, le nuove linee della metropolitana e l’estensione del Treno di Alta Velocità (AVE).
Il trepidante ritmo della Madrid del business convive con un’infinità di proposte per il tempo libero e lo svago. Opera, teatro, commedie musicali o spettacoli di flamenco sono in programma e completano l’offerta i festival di musica e danza che si celebrano d’estate e d’autunno. Ai tentatori piaceri della gastronomia e dello shopping si sommano quelli della vita notturna in una città che è conosciuta come una delle più vitali del mondo.
A questo contribuisce anche la crescente offerta di svago e molto specialmente, lo stile di vita allegro e disinvolto dei madrileni.
Madrid ha molto da offrire anche al turismo familiare con il Parco d’Attrazioni, lo Zoo Acquario, il Planetario, l’Imax Madrid, il Parco della Warner o il parco biologico Faunia.
Ma vedremo poi tutto con più calma….
