Buona luna! 🌓

Luna Nuova in Scorpione del 20 novembre 2025.

Un novilunio che si formerà in esatta opposizione a un Urano retrogrado che porterà con sé contraddizioni e illusioni.

Luna Nuova in Scorpione del 20 novembre 2025, effetti e significato

All’alba del 20 novembre, sarà possibile ammirare un cielo speciale: perché il Sole sorgerà accompagnato da una Luna invisibile, da una Luna Nuova che, pur non mostrandosi, rinascerà abbracciata al Sole dagli ultimi gradi (28) dello Scorpione. Si tratta di una Luna ancora sofferente ma in vena di un riscatto, di farci vedere la luce. Ma solo se sapremo liberarci da certe logiche.

Perché parteciperanno al fenomeno anche altri pianeti: Mercurio, retrogrado, che si troverà nello stesso punto del Sole e della Luna, contagiando i luminari con la sua energia un po’ confusa, con la sua capacità di intuire prima ancora di capire. Il tutto con calma, perché il novilunio si formerà in esatta opposizione a un Urano complesso, sbagliato, goffo, e poi in trigono a Nettuno, anch’esso retrogrado; insomma, le contraddizioni e le illusioni non sembrano mancare.

Che cosa promette la Luna Nuova?

Ogni novilunio ci racconta un momento speciale per iniziare, per dare il via a qualcosa ma in modo differente. E questa Luna scava in profondità, pescando tra le realtà dell’Io più profondo, di tutto ciò che è trascendente, fuori controllo, di quelle cose che la mente non può motivare né dimostrare.

Una giovane Luna che si nutre di sensazioni, del bisogno di riscattarsi forse da logiche troppo dure. Tempo di abbandonare preoccupazioni e crucci per lavorare a livello interiore, accogliendo il destino, sospendendo i giudizi e le spiegazioni che non ci servirebbero a molto.

Sarà dunque un momento fatto per immaginare, per intuire, leggendo oltre le apparenze, usando le emozioni. Solo così riusciremo a costruire un buon equilibrio con il presente e con le cose che ci circondano.

Il mantra di questa Luna

Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro e si chiamano ricordi, alcune ci portano avanti e si chiamano sogni. (Jeremy Irons)

Articolo di Stefano Vighi (d.repubblica.it)

2 comments

I commenti sono chiusi.