Siamo nel periodo dell’Avvento, siamo in attesa del Natale e già da qualche settimana si sente ovunque la magica atmosfera natalizia.
Le vie e le piazze delle città e anche balconi, terrazze e giardini delle case sono illuminati da mille lucine e diventano magici durante tutto il periodo.🤩

E’ tradizione che sia durante l’Immacolata, ovvero l’8 dicembre, il momento più adatto per decorare la casa a Natale, dal presepe all’ albero e alle finestre.
Ma, come si sa, i tempi cambiano e anche le tradizioni e così ai primi di novembre qualcuno può aver già tirato fuori dalle scatole, le palline, le ghirlande e le luci per fare un primo controllo degli addobbi.
Uno studio scientifico ha dimostrato infatti che “mettere le decorazioni natalizie in anticipo rende più felici”. E noi tutti penso si ha un gran bisogno di essere felici.🫠
Quando andavo a scuola iniziavo a fare l’albero il primo giorno delle vacanze scolastiche ed ho continuato anche con mia figlia. Era bello tirar fuori dagli scatoloni presi dalla cantina le luci e gli addobbi coloratissimi.
Col passar degli anni le abitudini sono cambiate e anche gli addobbi sono cambiati, più moderni e più pratici forse ma io ho ancora nel cuore i miei addobbi vintage, quegli addobbi di vetro fragilissimi ma bellissimi che si muovevano e tintinnavano appena sfioravi i rami dell’albero.
Forse qualcuno si ricorderà di quegli uccellini che si mettevano sui rami dell’albero con una molletta attaccata alle loro zampe e si muovevano ad un tocco leggero.

Ho smesso di fare l’albero diversi anni fa….ed ecco uno dei motivi! 😹



Ora solo punti luce e….addobbi morbidi! 😃



“Non hai superato l’esame della realtà. Benvenuto nel mondo della fantasia” mi dissero i folletti e gli gnomi.
(Fabrizio Caramagna)

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.