“Ora, lasciatemi in pace. Ora, abituatevi alla mia assenza. Io chiuderò gli occhi e dirò solo cinque cose, cinque radici preferite.
Una è l’amore senza fine. La seconda è vedere l’autunno. Non posso vivere senza che le foglie volino e tornino alla terra.
La terza è il grave inverno, la pioggia che ho amato, la carezza del fuoco nel freddo silvestre.
La quarta cosa è l’estate rotonda come un’anguria.
La quinta sono i tuoi occhi. Non voglio dormire senza i tuoi occhi, non voglio esistere senza che tu mi guardi: io tramuto la primavera affinché tu continui a guardarmi.
Amici, questo è quanto voglio. E’ quasi nulla ed è quasi tutto.
Ora se volete andatevene. Ho vissuto tanto che un giorno dovrete per forza dimenticarmi, cancellarmi dalla lavagna: il mio cuore è stato interminabile. Ma perché chiedo silenzio non crediate che io muoia: mi accade tutto il contrario: succede che sto per vivere. Mai sentito così sonoro, mai avuto tanti baci. Ora, come sempre, è presto. La luce vola con le sue api.
Lasciatemi solo con il giorno. Chiedo il permesso di nascere”.
Amare l’autunno è amare la transitorietà, il mutamento, il cadere e il rinascere della vita.
Col passare degli anni e soprattutto con l’arrivo dell’autunno, 🍂🍁la vita sempre di più sembra andare avanti con la solita routine, una stanca routine dove agiamo quasi fossimo degli automi.
E invece no! Ogni tanto c’è bisogno di qualcosa che ci ricordi che la vita potrebbe avere in serbo per noi tante cose, magari piccole cose che possono rendere le nostre giornate meno monotone e più piacevoli.
Certo, non si possono fare grandi progetti e a lunga scadenza. Non siamo più in quell’età da poter dire: vedremo domani! C’è l’oggi da vivere appieno.
E allora alziamoci con la curiosità di vedere se le piante che quest’estate abbiamo messo in balcone hanno ancora dei fiori.🌺
Alziamoci con la curiosità di vedere se ci sono ancora dei gabbiani sul tetto del palazzo di fronte.🪽
Alziamoci con la curiosità di sapere se lo scoiattolo 🐿️ che solitamente viene a mangiare nel pino del giardino, ha già fatto le scorte di pigne per l’inverno.
La vita può sempre riservarci delle piacevoli sorprese! 😁
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.