La bellezza del mondo…in fiore

Chi l’avrebbe mai detto che a due passi da me ci fosse una tale bellezza!🌺

La passeggiata primaverile più bella in Italia, tra peschi in fiore. (Fonte: Chiara Proietto – viaggi.nanopress.it)

viale dei peschi Catalogna

La fioritura dei peschi, così come quella degli altri alberi da frutto, è uno degli spettacoli naturali più emozionanti e affascinanti del periodo, per una passeggiata primaverile. Ecco dove ammirarne una meravigliosa in Italia.

La primavera è la stagione della rinascita. Dopo la lunga pausa dalla vita dettata dall’inverno, ecco che piano piano iniziano a sbocciare timidi i primi variopinti fiori, i prati ricominciano ad acquisire il loro colore verde vivace, la natura inizia a mostrarsi sempre più viva e rigogliosa, e i colori tornano a manifestarsi in tutto il loro splendore.

Quando arriva la bella stagione la tavolozza del mondo si riempie di nuove e brillanti sfumature, romantiche e fascinose, che danno una luce nuova a tutto ciò che toccano.

In Italia c’è un posto dove è possibile ammirare le tonalità rosate del ritorno della primavera che si manifesta nel fiorire di meravigliosi peschi.

La fioritura dei peschi in Italia, per una passeggiata primaverile

Non per forza bisogna recarsi dall’altra parte del mondo per ammirare le più belle fioriture che Madre Natura è capace di regalarci. Se in Giappone sono i ciliegi in fiore a dare ogni anno spettacolo, in Italia i protagonisti sono i peschi.

Ogni primavera a metà marzo le colline comprese tra Macerata e Fermo prendono le tonalità di rosa delle preziosissime pesche Saturnia.

In queste giornate la natura sa regalare uno spettacolo senza eguali, emozionante e bellissimo nella sua semplicità. Si tratta solo di fioriture, ma questo semplice processo naturale è inevitabilmente diventato il simbolo della rinascita, della vita che torna ad esplodere.

La pesca protagonista di questo spettacolo grandioso è la varietà Saturnia. Questa è una specie di evoluzione della tabacchiera siciliana, coltivata nelle Marche a partire dal 1985.

Questa tipologia di pesca è più vicina al frutto originario a polpa bianca. Infatti fino al ventesimo secolo la pesca era conosciuta solo ed esclusivamente con la polpa di questo colore. Solo in seguito, grazie a vari incroci, la sua polpa ha raggiunto anche la pigmentazione gialla.

La pesca Saturnia viene prodotta tra Macerata e Fermo sulle colline bagnate dalle acque del fiume Chienti da circa 30 anni ed è oggi ritenuta una delle prelibatezze della gastronomia marchigiana conosciuta in tutto il mondo. La sua coltura si è diffusa principalmente nei comuni di Montecosaro, Montegranaro e Civitanova Marche.

Pensieri, aforismi, citazioni…come vengono

Manta gigante che sembra volare!😊Foto presa dalla mostra fotografica “Pianeta mare” di Yann Arthus Bertrand e Brian Skerry- Mole Vanvitelliana Ancona

È la noia che può portare la mente alla paralisi e il resto del corpo all’inazione. La vita è movimento e il movimento è vita.

Giuseppe Zuccarini

Verso sera…

Il mare d’inverno…anzi di fine inverno ha un fascino particolare, le barche iniziano ad uscire scrollandosi di dosso la patina invernale incoraggiate dal sole anche se accarezzate da un vento ancora freddo.

“Mare d’inverno.
Il vento freddo che graffia e accarezza. E tu prendi decisioni. Fai scelte. Proteggi desideri e promesse. Ritrovi te stesso nella luce lontana dell’orizzonte.”
(Fabrizio Caramagna)