Io che ho vissuto al tempo dell’Aviaria, di Ebola ma era lontana, io che ho vissuto al tempo della Sars ma è scomparsa quasi subito, io che non ho vissuto al tempo della Spagnola, io che non ho vissuto al tempo della Peste di manzoniana memoria, io che vivo ora il tempo del nuovo coronavirus Covid19 qui in Italia e in una Regione dove il virus cerca di entrare a forza, faccio una riflessione:

è vero che, anche se facciamo ragionare il cervello e cerchiamo di ascoltare le informazioni ed i consigli di coloro che ne sanno sicuramente più di noi (di me sicuramente) e ce la mettono tutta per aiutarci e per aiutare la nostra bella Italia ad uscire da questa empasse, la paura ci sta sempre più entrando dentro ma soprattutto è l’ansia che sta ottenebrando la nostra razionalità e capacità di giudizio.
Il panico è sicuramente più devastante di qualsiasi virus pur non sottovalutando gli effetti deleterei di quest’ultimo.
Lo stiamo vedendo ora perché non siamo mai preparati ad un male che non conosciamo e soprattutto non possiamo vedere.
Ad un male che ci costringe ad abbandonare le nostre abitudini ormai consolidate e certe per nuove regole dai risultati a volte incerti.
Ma il passato ci può aiutare ed insegnare molto…a degli anziani in una casa di riposo è stato chiesto se avessero paura del virus ed hanno risposto: ” ma che pauraaa!!! Noi siamo quelli della Spagnola!

Ho trovato un articolo che se letto attentamente e tolte alcune parti più specifiche sull’argomento petrolio (è del 2008, niente a che vedere con il Nuovo Coronavirus) è quasi perfetto per quello che sta succedendo ora nel 2020.
view-source:http://aspoitalia.blogspot.com/2008/07/dalli-alluntore.html
Invidie, pregiudizi, ignoranza, spaccature tra cittadini, spaccature tra i Governi, spaccature tra le Nazioni, non sono anche essi un virus che si propaga?
Solo unità e buon senso (soprattutto a casa nostra) potrebbe essere il primo vaccino per il Covid19.

Conscia della gravità della situazione, io sono comunque ottimista…e una risata ogni tanto ci fa anche bene. 😀
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.