EMOJI – EMOTICON
Solo ieri sera ho scoperto che il 17 luglio è il “World Emoji Day“. 
Così, anche se un po in ritardo, ho voluto unirmi anche io ai festeggiamenti approfondendo un po l’argomento perché io adoro le emoticon…e ve ne sarete certamente accorti. 
Il 17 luglio, dunque, in rete si festeggia il World Emoji Day, una giornata dedicata alle simpatiche emoticon che ogni giorno vengono utilizzate all’interno delle applicazioni di messaggistica istantanea e nei social network per esprimere in pochi secondi uno stato d’animo o un’azione.
L’evento si celebra proprio in questo giorno poiché l’emoji calendario presente all’interno dei dispositivi iOS mostra la data del 17 luglio. 
Ma chi è stato il geniale inventore delle “faccine“? 
Ecco un link dove c’è una esauriente risposta. 
Andando avanti nell’argomento, ho trovato delle curiosità sul modo in cui il loro utilizzo si differenzia nei diversi paesi.
Swiftkey – azienda responsabile della creazione di una tastiera alternativa per smartphone – ha analizzato un miliardo di dati relativi alle emoji e ci ha fornito un rapporto dettagliato sul loro utilizzo.
Scopriamo così che il vero amore degli italiani è l’emoji che dà un bacio con occhiolino.
Sbaragliamo la concorrenza anche quando si parla di alcune emoji rappresentanti feste e danze
: il party popper e i coriandoli
sono ancora una nostra prerogativa. Se si analizzano tutte le emoji festaiole, però, la Spagna ci batte: sono loro i maestri del divertimento. ![]()
Per quanto riguarda le singole emoji, la maggior parte di esse ha un paese leader di utilizzo. La Russia, per esempio, possiede il primato nelle emoji romantiche, l’America in quelle legate alla comunità LGBT, il Brasile utilizza spesso emoji religiose e la Malesia non disdegna l’invio dell’emoji della cacca.
😀
——————————————————————————————-
Sto scrivendo questo post cercando di non pensare ai gradi di calore che ci sono fuori
e metto solo questa emoticon che ben esprime il mio stato d’animo… 🙂 

grazie Luna, anch’io adoro le emoticons come ben sai per cui anche se in ritardo mi unisco con un augurio per la loro festa
…. per quanto riguarda al caldo io non ci penso, non ne ho più la capacità…credo di starmi sciogliendo ormai 
Meravigliosa gif del cagnetto sciolto…o sei tu? 😀
Perche’, come dicevamo una volta, noi amiamo cosi’ tanto le emoticon che forse un giorno ci accorgiamo di essere diventate emoticon noi stesse!!! 😀
a me pare che mi assomigli molto… pallida e con gli occhi cerchiati come sono… no? 😀