Tanto tempo fa, ormai, mi fu chiesto di fare il tutorial del puzzle animato ed iniziai subito a prepararlo. Era molto carino ma veramente troppo complicato e così nonostante provassi a renderlo accessibile il più possibile, era sempre troppo complicato e lungo… Ora, qualche giorno fa mentre preparavo altro, mi è venuto in mente un sistema per renderlo più semplice facendolo molto meno movimentato dell’altro, un poco più rudimentale forse, ma molto più fattibile. Lo propongo oggi e dato che bisogna ripetere parecchie volte le immagini per animarlo, vi conviene fare un puzzle piccolo con poche tessere che sarà anche molto meno pesante da postare.

Questo tutorial va fatto solo dopo aver finito l’altro tutorial del puzzle perché in primo luogo servono due immagini fatte in quel tutorial ma soprattutto perché questo si può realizzare solo con le stesse procedure dell’altro a cui rimando in diverse occasioni.
Per far il puzzle animato serve:
- Photofiltre che se non avete trovate nel sito ufficiale.
- Unfreez per l’animazione che potete scaricare qua
- Una immagine su cui fare il vostro puzzle… Io ho usato la stessa dell’altro puzzle che è questa
- Uno sfondo su cui disporre poi il vostro puzzle… Lo stesso dell’altro puzzle: questo
- il documento bianco con le tessere del punto 4 tutorial il puzzle
- il puzze finale salvato al punto 23 dell’altro tutorial del puzzle
.
Si procede così….
- Aprite in Photofiltre il puzzle finito (come nel punto 23 del tutorial del puzzle) ed il documento bianco con le tessere finito (punto 4 del tutorial del puzzle): File – Apri (FILE – OPEN) (imm.1).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.