Inizio oggi un tutorial molto semplice e veloce ma che può dare dei risultati veramente carini se si scelgono bene le immagini con cui realizzarlo.
.
Si tratta di far riflettere un’immagine su di un vetro di finestra, specchio o superficie capace di riflettere. Come in questi esempi…
Procederò a spiegare in primo luogo come far riflettere un’immagine verticalmente come nel caso appunto di un vetro di finestra o specchio posto in verticale, poi spiegherò come farlo orizzontalmente come potrebbe riflettersi su di un pavimento lucido o sull’acqua per finire poi per creare lo stesso effetto sulle scritte… 🙂
Per fare questo tutorial serve:
-
Plotofiltre che se non avete potete scaricare dal sito ufficiale.
-
due immagini…una sarà uno sfondo su cui faremo riflettere l’altra immagine che dovrà essere una persona o un oggetto.
Ovviamente chi non sapesse ancora bene come fare, potrà trovare informazioni su come scaricare Photofiltre in italiano e soluzioni per i dubbi più ricorrenti, così come tanti links per reperire materiale per i lavori grafici in Tutorials per caso.
.
.
Ma iniziamo subito con l’ IMMAGINE RIFLESSA IN VERTICALE (riflesso su vetro)
.
.
.
I risultati ovviamente potranno essere più o meno reali o fantasiosi a seconda delle immagini che farete riflettere, della loro posizione e delle posizioni dell’ oggetto che si riflette. Se trovate l’immagine giusta, potrà sembrare che non si tratti di un effetto grafico ma di una foto vera di un riflesso su di un vetro o specchio… Se, come me, ogni tanto vi lasciate trasportare dalla fantasia potrebbe trattarsi di un semplice “sogno grafico” bello ma surreale 😀
.
Ma vediamo subito come procedere e cosa userò per creare l’illusione di riflesso sul vetro di una finestra…
-
Uno sfondo. Io ho usato una mia foto personale, non particolarmente ben riuscita ma molto recente, di Torino illuminata la notte di San Giovanni un secondo prima dell’inizio dei fuochi artificiali in onore del patrono della città che trovate qua. Lo sfondo, che dovrà contenere due volte l’altra immagine (quella originale e quella riflessa) dovrà avere come lunghezza il doppio dell’immagine che si vuole riflettere come in questo caso.
-
Un’immagine che verrà riflessa sul vetro (immaginario) davanti allo sfondo, che trovate qua.
Procederete così:




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.