Nonostante proprio oggi l’aeroporto di Torino non abbia festeggiato bene la vigilia del patrono della città e sia stato chiuso per una buca apparsa nella pista, nella città i festeggiamenti per San Giovanni ci sono svolti come previsto con il gran corteo storico in costumi d’epoca per le vie cittadine con oltre 2000 figuranti, rapaci, sbandieratori e bande per finire come sempre con l’accensione del farò in Piazza Castello. Il Sindaco di Torino e Gianduja aiutati da tante altre mani volenterose, per accellerari i tempi, hanno acceso le torce per dare fuoco a paglia e legna sotto il torello, il farò appunto.
Un farò decisamente di misure ridotte quest’anno per risparmiare pericoli ai tetti di palazzo Madama, un farò che mette un po’ tristezza e che non voleva sapere di andar giù facendo attendere tutti per ben 20 minuti prima di cadere verso sudovest cioè… non è caduto proprio verso Porta Nuova, segno di fortuna, ma nemmeno nella direzione opposta… Insomma non sarà un anno completamente baciato dalla fortuna ma nemmeno sfortunato… A dir dal Sindaco…bisognerà… “tirese su le braje” (tirarsi su i pantaloni) 😮 per “mandé via i sagrin” (uscire dai problemi)… 😀 (mi scuso per il mio piemontese decisamente in ciabatte)
Domani, dopo una giornata di festeggiamenti vari per la città, si chiuderà la festa con i fuochi artificiali sul Po presentati quest’anno da Luciana Littizzetto, Bruno Gambarotta, Piero Chiambretti e Franco Neri.


buongiorno sulla stampa di stamattina o visto che presenta mario brusa ma di chiambretti e luciana littizzeto non parlava ci sono?
Ciao Gabriele… dalla Stampa di Torino di ieri…
“Si inizia a convergere verso piazza Vittorio verso le 17, con spettacoli folcloristici e il concerto della Brigata Alpina Taurinense; dalle 19 alle 24 va in scena lo spettacolo «Aspettando i fuochi», presentato da Umberto Clivio, con i Mammuth, Marco Carena, Arti&Mestieri, Valerio Liboni, il Trio Luna, il duo comico Brad&Pitt, Pino Milner, Piero Montanaro e il duo Marco&Mauro. Finalmente, alle 22,30 sarà un trionfo di colori ed emozioni nel cielo di Torino, con lo spettacolo pirotecnico «i Torinesi», che tra un botto e l’altro vedrà gli interventi di Luciana Littizzetto, Bruno Gambarotta, Piero Chiambretti e Franco Neri. E per chi vuole strafare, i battelli Valentino e Valentina propongono cena «gourmande» e la possibilità di assistere ai fuochi galleggiando al centro del fiume (costo 70 euro, info 011/5764733)”.
L’articolo intero lo trovi qua… http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/appuntamenti/articolo/lstp/12921/
Per quel che mi risulta, per ora, forse l’unico sbaglio è che volendo sintetizzare ho affibiato l’ettichetta di presentatori a tutti mentre solo Brusa presenta e tutti gli altri fanno parte dello spettacolo… altro non so… 🙂
Aggiungo anche il link dell’articolo della Stampa di Torino di oggi dove si legge… “Sul far della sera i festeggiamenti convergono verso piazza Vittorio, tra spettacoli e la kermesse «Aspettando i fuochi», con Littizzetto, Chiambretti, Gambarotta, Franco Neri, i Mammuth, Marco Carena, Brad&Pitt e tanti altri professionisti della risata. Alle 22,30, occhi al cielo per il tripudio di suoni e colori che, secondo tradizione, chiudono i festeggiamenti.”
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/appuntamenti/articolo/lstp/13111/