Anche questa primavera Messer Tulipano regna sovrano nel parco del castello di Pralormo trasformandolo in un giardino incantato pieno dei colori di migliaia di tulipani fioriti. Essendoci stata l’anno scorso e rimanendo incantata dalla visita di parco e castello avevo intenzione di tornare possibilmente in una giornata con un bel sole che rendesse ancora più magici i colori dei fiori.
Nonostante avanti ieri, come per tutto il resto della settimana, fosse prevvista la pioggia, il sole invece sorrideva in tutto il suo splendore e al posto dell’attesa pioggia ci siamo trovati una bellissima giornata di primavera che ha reso irresistibile la voglia di andare a dare un’occhiata di persona ai tulipani fioriti. Ci promettevamo fra l’altro un pomeriggio di tulipani e relax nel parco: essendo mercoledì sicuramente saremmo stati non in tanti ad andarci.
Viaggio tranquillo con poco traffico e nessuna coda di attesa per il biglietto. Nel parco, al posto della bellissima anfora che l’anno scorso versava fiori, si viene accolti da una gran torta rosa fiorita che festeggia il decimo anniversario di questa manifestazione e si accorda al tema di questo anno: il gusto.
Il tema del gusto investe ogni angolo del parco: dalla sorprendente pioggia di tazze sotto il bellissimo grande albero secolare del viale principale 😮 , da me confusa da lontano con un’ aiuola di tulipani bianchi, alle stoviglie “piantate” fra le violette nell’erba vicino alle aiuole di tulipani; alla collezione di menù e la rappresentazione dei vari momenti delle nostre giornate in cui il gusto è protagonista nell’antica Orangerie. L’angolo della colazione, del picnic, dell’aperitivo, del pranzo… sono rapresentati con ambientazioni molto ben riuscite sotto lampadari ricoperti di rami e foglie.
In particolare io mi sono innamorata dell’angolo della cioccolata. C’erano delle tazze piene di cioccolata che traboccava ed un rigagnolo di ciocolata che cadeva fra due pile di tazze sporche…Io ero convinta che fossero vere, ne sentivo anche il profumo, ed ho dovuto toccare le tazzine per constatare che non era cioccolata calda vera! 😦
Fuori dell’Orangerie, nella cesta piena di aranci e fiori, la scarpa del cuoco e poi l’albero dei grembiuli e busti di cuochi con pensieri culinari scritti nel grembiule messo sotto… 🙂 Ci sono i viali golosi con busti scultorei ornati da cappelli di cuoco; l’angolo del cibo delle fate, streghe e personaggi del bosco; il tappeto di agrumi; i segreti della cucina dei monasteri nella Cappella e le meravigliose aiuole di tulipani splendidi di forme, misure e colori diversi… un autentico spettacolo da vedere 🙂
Ad un certo punto, arrivati alle scuderie ed entrati a vedere i vari prodotti ed articoli in vendita, ci è venuto voglia di prendere un caffè al bar. C’era un bellissimo sole e faceva caldo ma entrando nel bar ho visto una nuvola nera… Appena pochi minuti erano passati… quando si è sentito un tuono ed immediatamente è incominciata una furiosa pioggia, tramutatasi subito in grandinata… Siamo stati bloccati per un bel po’ fino a quando è diminuita la pioggia almeno da poter uscire e correre fino alla più vicina uscita e raggiungere la macchina. E’ stato un peccato ma non abbiamo potuto finire completamente tutto il percorso, ci era rimasto ancora qualche angoletto del parco da scoprire ma alla fine i metereologi avevano ragione, anche se solo a Pralormo a quanto pare, perchè appena lasciato Pralormo tutto era asciutto ed era ancora chiaro e soleggiato… Purtroppo la nuvoletta di Fantozzi sembra averci voluto rovinare un bellissimo pomeriggio fra i tulipani… 
Abbiamo moltissime foto di quei meravigliosi tulipani… Il mio fotografo personale, Luigi, 🙂 li ha portati in immagine a casa per poterli riguardare e poterne mettere qualcuno in questo slide…. 🙂
.
.
altri:



























solo ora ne conosciamo l’esistenza di messer…
gia le foto sono uno spettacolo!!
speriamo nel bel tempo…
arriviamo….
Ciao Emanuela 🙂 Messer Tulipano è alle porte: inizia il 27 di marzo e quest’ anno durerà fino al 2 di maggio… Per ora il tempo non sta favorendo molto la fioritura dei tulipani nei nostri giardini nelle zone attorno ma sicuramente nel castello di Pralormo sarà uno spettacolo splendido anche quest’anno :)… Per altre informazioni puoi consultare questo link…
http://www.ecoditorino.org/messer-tulipano-2010-al-castello-di-pralormo-27-marzo-2-maggio.htm