Ho letto della Cenerentola, Sol… 🙂 e sarà sicuramente una cosa da “sogno”…e tutti vogliamo sognare… 
Si, i sogni ci salvano perchè ci appartengono; nessuno te li può rubare, li puoi condividere con altri…ma la tua parte è solo tua.
I sogni non ci chiedono nulla in cambio, se non di essere fatti e qualche volta realizzati.
I sogni ci impediscono di cadere nella tristezza più profonda, facendoci intravvedere quel qualche cosa di bello che ci può rendere la vita più colorata…anche nei momenti grigi.
I sogni a volte sono i nostri ricordi più belli che non chiedono altro che di poter essere rivissuti…almeno in parte, anche se in modi e tempi diversi, perchè non vogliono morire nel rimpianto.
Ho trovato questo bellissimo video sull’arte di Vladimir Kush… che è davvero tutto un sogno… 🙂
.

Sì, i sogni ci salvano, dici bene Luna… Per fortuna che ci sono e ci aiutano tante volte a stare in piedi, no per sfuggire la realtà ma per accendere la fiamella della speranza, il sorriso che a volte stenta a venire tanto spontaneo, per guardare attorno e vedere un po’ più bello e colorato tutto 🙂
Bellissimo video di Vladimir Kush… gioia, fantasia, sogno… in immagini splendide 🙂
I sogni non aiutano a vivere meglio.
Per lo più sono lo specchio di ciò che vorremmo avere ma che non possiamo ottenere.
Possono essere causa di frustazione e di astrazione dal mondo; possono portare a non voler accettare la realtà dei fatti.
Spesso il sogno più bello è quello che abbiamo vicino e non riusciamo a vedere.
Che sogno è una casa se non ci sono persone con cui dividerla?
Il mio sogno più bello? La mia famiglia
Grazie a te andreaferrari, prima di tutto, per essere passato di qua e per il tuo commento. 🙂
Già, potremmo parlare all’infinito…ed essere o non essere d’accordo…tutto dipende dalle proprie esperienze di vita, ma soprattutto credo dall’ età che abbiamo… 😮
Ci sono i sogni della giovinezza…ed è normale, abbiamo tutta la vita davanti…
Ci sono poi i sogni dell’età matura…e forse è qui che più che mai dobbiamo stare attenti a non confondere i sogni…con le nostre frustrazioni.
Perchè vedi, quello che io intendo per “sogno” non è astrazione o voler sfuggire alla realtà, ma solo la “fantasia” necessaria per una “iniezione” di positività, di ottimismo, di speranza.
Ma bisogna aver sempre dei “veri” valori in cui credere..e la famiglia è uno di questi.
Ma ce n’è anche un altro, per me molto importante, l’amicizia.
E dunque…non è detto che si debba essere soli a sognare…anzi, ti dirò, io i sogni più belli li ho fatti in compagnia…li ho condivisi e li condivido con la mia famiglia, con i miei amici, vicini o lontani che siano… e me li tengo ben stretti…! 😀
“La fantasia è più importante della scienza.”
(A. Einstein)
Ciao da Luna 🙂
Ciao Andrea, benvenuto 🙂 … I sogni aiutano a vivere eccome ovviamente dipende dalle circostanze…
Tu parli di chi sognerebbe per se grandi cose e si deve poi scontrare con la sua piccola realtà di sogni non realizzati, ma quelle sono le aspirazioni che uno ha, i sogni diciamo utopici…
Ci sono altri sogni intesi come capacità di entusiasmo e di gioia anche quando tutto ciò che puoi aspettarti non ti da adito a speranze e credimi allora sono l’ancora a cui aggrapparsi… Non è sfuggire alla realtà, ma aiutarsi, quando la tua realtà è buia e non ne hai motivi per aver speranze, quando hai paura di ciò che ti aspetta… Non evadi dalla tua realtà ce l’hai ben presente ma forse se ti guardi attorno con quello stesso sguardo sognante dei bambini riuscirai a vedere che ogni giorno c’è qualcosa di bello per cui sorridere, per cui aver gioia, che anche nel buio puoi goderti i momenti belli della vita, forse quelli che tu riterresti piccoli o insignificanti ma che, credimi, possono significare tanto per chi deve scontrarsi con la più dura realtà…
Ciao Andrea, spero che tu sappia sognare nella tua vita per trovare entusiasmo e gioia dalle persone e cose che hai attorno anche nei momenti difficili… 🙂
Ciao Luna, ciao Sol
Probabilmente la differenza delle nostre posizioni è data da una diversa concezione della parola “sogno”.
Forse “fantasia” e “fantasticare”, termini che anche voi avete utilizzato, sono più indicativi.
Premessa: ho varie passioni tra cui la fotografia e, da poco, lo scrivere.
entrambe portano a vedere, a studiare, il mondo che mi circonda in modo diverso, più attento e ricettivo.
E da qui partire per illustrarlo, per raccontarlo sia nella sua forma più reale che in quella più astratta. Parto da basi concrete per ricrearci sopra un mondo alternativo, che mi aiuti a parlare di me a me ed ai miei amici (sul concetto di amicizia ne ho accennato il mio pensiero sul mio spazio).
Per carattere, però cerco sempre di pormi obbiettivi da raggiungere e, nel caso non ci riuscissi, almeno mi rimarrebbe il piacere di averci provato e nessuna frustrazione.
Il mio entusiasmo? La gioia che mi trasmettono gli occhi di mia moglie e mio figlio.
😉
so long
Andrea
Un mondo di auguri per i tuoi progetti, Andrea 🙂 e…BUONE VACANZEEE…!!!
Ciao
Luna