E’ necessario sognare…

Ho letto della Cenerentola, Sol… 🙂 e sarà sicuramente una cosa da “sogno”…e tutti vogliamo sognare…

Si, i sogni ci salvano perchè ci appartengono; nessuno te li può rubare, li puoi condividere con altri…ma la tua parte è solo tua.

I sogni non ci chiedono nulla in cambio, se non di essere fatti e qualche volta realizzati.

I sogni ci impediscono di cadere nella tristezza più profonda, facendoci intravvedere quel qualche cosa di bello che ci può rendere la vita più colorata…anche nei momenti grigi.

I sogni a volte sono i nostri ricordi più belli che non chiedono altro che di poter essere rivissuti…almeno in parte, anche se in modi e tempi diversi, perchè non vogliono morire nel rimpianto.

Ho trovato questo bellissimo video sull’arte di Vladimir Kush… che è davvero tutto un sogno… 🙂

.

Cenerentola a Torino e dintorni

Sempre a proposito di Venaria e le reggie sabaude oggi sulla Stampa di Torino si legge la notizia di un progetto che riguarda la Rai e l’opera Cenerentola di Rossini ambientata nella reggia di Venaria, la palazzina di caccia di Stupinigi e il Palazzo Reale di Torino…

(reggia di Venaria, parco della Mandria, villa dei laghi)

Nella reggia di Venaria e nel circondante parco della Mandria, mentre scorreranno le note della Sinfonia, si racconterà per immagini la vita felice di Cenerentola fino a diventare orfana della sua mamma. Il vicino Castello dei Laghi sarà la nuova dimora dove lei si trasferirà mentre il ballo dove perde la scarpetta si svolgerà a Stupinigi ed il raggiante finale avrà luogo nello splendido Palazzo Reale di Torino.

(palazzina di Stupinigi e palazzo reale di Torino)

L’evento verrà trasmesso in mondovisione (si prevedono all’incirca 150 paesi collegati) il 20 e 21 giugno 2009 in 3 parti: il 20 in prima serata l’inizio, in seconda serata il ballo con la perdita della scarpetta sincronizzata sulla mezzanotte e il 21 sempre in prima serata la seconda parte.

Regista sarà Luca Ronconi su idea e produzione di Andrea Andermann (già produttore in tv di Tosca e Traviata). Riccardo Chailly dovrebbe dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Vittorio Storaro dovrebbe occuparsi dalle luci. I nomi dei protagonisti ancora non si conoscono e per trovare la nuova Cenerentola dovrebbero essere già in onda, o a giorni incominceranno spot con una carrozza-zucca 🙂