Racconti di Castelli e…Fantasmi


Ancora un castello ed il suo fantasmaaaa…ovvio ! 😮

Quando ho letto per la prima volta di questo castello e del suo fantasma…non sapevo ancora che Sol ed io, più tardi, ci saremmo incontrate per la prima volta proprio qui… 🙂 destino..? Non lo so…so solo che forse la suggestiva atmosfera che si respira visitando il castello ed ascoltandone la storia, ha reso il nostro primo incontro…ancora più indimenticabile..! Chi altri può vantare di essersi incontrati a casa di un…fantasma…?

Castello di Torrechiara

Il Castello di Torrechiara sorge a 18 Km dalla città di Parma, nel comune di Langhirano. Il castello compare per la prima volta nel 1259 su un documento del podestà di Parma che ne ordina la demolizione, due anni dopo il castello è nuovamente nominato in un atto che ne vieta la riedificazione. La struttura che si conserva oggi venne fatta costruire tra il 1448 e il 1460 dal conte Pier Maria Rossi con scopi difensivi, ma è ben più conosciuta come residenza signorile del conte e della sua amante Bianca Pellegrini da Arluno. La pianta del castello è rettangolare, i quattro torrioni sono collegati da mura merlate alla ghibellina, cioè con uno dei torrioni alto il doppio degli altri.

Le sale interne prendono fantasiosi nomi a seconda dei soggetti che vi sono affrescati: la Sala di Giove, la Sala del pergolato, la Sala dei paesaggi, la Sala del Velario, la Sala della Vittoria e la Sala dei Giocolieri sono decorate con opere pregiate del pittore Cesare Baglione che qui lavorò con i suoi collaboratori verso la fine XVI secolo. Le decorazioni naturalistiche che completano queste sale risalgono al XVIII secolo. Nella Sala degli Angeli e nella Sala degli Stemmi compaiono i simboli dei signori dell’ epoca, in particolare si ripetono i riferimenti all’arma degli Sforza di S. Fiora e gli stemmi nobiliari della famiglia Rossi. La decorazione della sala da pranzo è a tema geografico e probabilmente serviva da spunto per intavolare discussioni con gli ospiti del castello.
Nel visitare il Castello di Torrechiara si rimarrà sicuramente colpiti dalla decorazione della più famosa e leggendaria fra le sue stanze, la Camera d’Oro situata al secondo piano sotto la torre orientata ad est. Le decorazioni inneggianti all’amore e alla perdita dell’amato attestano la destinazione votiva ed erotica della stanza. La doviziosa cura di dettagli realistici ha permesso di riconoscere, in questo ciclo di affreschi attribuito a Benedetto Brembo, la giovane Bianca Pellegrini che vaga alla ricerca dell’amante per i feudi e i castelli di proprietà dello stesso Pier Maria Rossi.

.
Al piano terreno del castello si trova l’Oratorio di S.Nicomede, dove venne rinvenuta una piccola tribuna lignea, trasferita in seguito al Museo del Castello Sforzesco di Milano. Nell’oratorio campeggiano due lastre di lapidi al di sotto delle quali sembra siano stati seppelliti il conte e la sua amante.
Anche i successivi abitanti del castello hanno lasciato qualche interessante traccia del loro passaggio, si sa di un cardinale che visse nel castello nel secolo successivo e a questo periodo risalgono le attrezzature da cucina definibili ingegnose ancor oggi. Più leggendaria è invece la vicenda di una coppia di duchi che abitarono il castello in epoca non specificata. Si racconta che il marito avesse fatto murare viva la duchessa in una parete del castello e che il fantasma della bellissima donna, con lunghi capelli neri e profondi occhi verdi, vaghi per le stanze del castello nelle notti di luna piena alla ricerca di un amore sincero a cui regalare baci appassionati.


La dolcezza del clima, il bellissimo panorama di vigneti verso valle e la città all’orizzonte, oltre alle romantiche storie che le mura del maniero conservano, sono state colte in tutto il loro fascino dal regista Richard Donner nel film fantasy Ladyhowke, interpretato da Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick e Rutger Hauer.

Per il testo : http://www.ricercahotel.com

8 comments

  1. Oh che bel casteello marcondiro, dirondello… oh che bel castello…. 😀 Un bel castello, un fantasma… e tanti bei ricordi… Grazieee Luna, bellissime le tue foto!! 🙂

  2. Ciao sol,essendo che nn so dove scriverti,ti scrivo qui,x prima complimenti sei molto chiara nei tuoi tutorial,e complimenti x la grafica,brava,brava.Allora io ho un problema,scrivo scritte glitter con photofiltre,ma poi uso microst generator image,ho usato anke il tuo ke sarebbe unfreez,la scritta mi viene e tutto ok ma quando la vado ad aprire nn mi brilla,la o ostata anke ma niente da fare,mi puoi dire se devo salvare in qualke parte particolare del pc,e dove posso aprirla di nuovo x vederla!ti prego aiutami,devo finire il mio sito,son 3 giorni ke ci combatto x la scritta,ti prego.
    ciao

  3. Ciao Michela benvenuta 🙂 Non capisco quale possa essere il problema… mi confermi che una volta finite nel tuo pc le vedi luccicare? Se è così potrebbe essere il sito… io ho un altro blog dove non posso postare nulla animato salvo hostarlo in questo blog e poi mettere lì il link… Facciamo così, io ti metto qua due links di due scritte mie luccicanti abbastanza mi pare… da poter capire qualcosa…

    Fai una prova, salvale e postale per un istante nel tuo sito e guarda bene se luccicano… Se non lo fanno è il sito e non saprei cosa dirti in proposito ma se le mie luccicano e le tue no, c’è qualcosa forse che non hai fatto bene fino in fondo…Ah, con microsoft generator penso che funzionino lo stesso che con unfreez, il problema non è certo lì…

  4. più viaggio nel vostro sito più rimango affascinata, mi piacerebbe sapere CHI SIETE: angeli? fate? farfalle?
    Ditemi se vi siete descritte e dove, leggo e mi sembra che sia mia la voce…credevo d’essere un sogno…un ricordo…invece qui mi specchio.Chi scrive? Luna?
    Chi si occupa dei tutorials, SOL?
    Mi affascinate, sono caduta in un libro di fiabe…che incantesimo!!!
    Vorrei saperne di più su di voi, ma forse volete restare fra i fili d’erba di questo prato incantato dove fioriscono le idee, dove la poesia sboccia senza timore d’essere derisa da chi non ama gioire delle piccole cose che sono invece immense ed infinite.
    scusatemi ma sono inebriata dal Vs. sito ricchissimo di serenità.
    CHI SIETE? e perchè lo fate, Fate?
    BUONDITUTTO Rita “semplice idea”
    PS. se avessi avuto le Vs. capacità…avrei fatto anche io un sito così: non cambierei nulla, di ciò che inserite, siete veramente delle artiste geniali

  5. Ciao Rita, beh.. di tutte le definizioni, io credo che la più adatta a me sia “farfalla”.. 🙂
    Farfalla nel senso che sono libera di volare dove voglio e soprattutto di restare… ” fra i fili d’erba di questo prato incantato…” come dici tu. 🙂

    Per la verità non abbiamo molto parlato di noi sul blog ma, se vuoi, c’è la categoria ABOUT dove abbiamo messo i nostri posts che più parlano del motivo che ci ha spinte qui…(ormai quasi un anno fà 😮 ) e degli accadimenti più importanti della nostra vita da bloggers… 🙂

    Anche in BLOGGANDO puoi farti un’idea, forse più…tecnica, di noi… 😉

    Ciao da Luna… 🙂

    Ps. Il nostro è un blog “condiviso”… e, tutte e due, siamo scrittrici…per caso ! 😀

  6. è davvero waooooo è bellissimo questo castello ha ragione solo ma che bel castello marco ecc………..

I commenti sono chiusi.