Bene… Venezia, Tenerife ed ora… Rio, ovvio ! 😀
Come si sa, il Carnevale a Rio de Janeiro è uno dei più grandi spettacoli al mondo e l’annuale Parata di Samba al Sambodromo riassume il massimo della festa e dei colori. Io sono stata a Rio de Janeiro parecchi anni fa… 😮 ed il Sambodromo, anche fuori del Carnevale, mantiene la sua atmosfera unica direi e non è un caso forse se dalle Favelas provengono alcune delle più note Escolas de Samba.
….”Ogni Favelas ha una sua “Escola de Samba” e se, entrandovi, si vedono ragazzini con mitra che controllano ogni accesso, nella scuola di samba si realizzano educazione e riscatto sociale e nasce l’orgoglio di essere “favelados”.
La Mangueira è forse la più famosa delle favelas carioca , divenuta simbolo del senso di appartenenza e dell’orgoglio dei favelados soprattutto grazie alla sua scuola di samba, che ha vinto per molti anni il carnevale di Rio.
.
Vincere un carnevale in Brasile (e soprattutto il carnevale di Rio) ha un significato enorme. Il carnevale è il cuore della vita brasiliana, è arte, festa, riscatto sociale e impresa economica”….
E, chi vive nelle favelas fa di tutto per vedere attorno a se…un mondo a colori….e questo sogno diventa realtà, magari per un giorno, a carnevale.
Per la sfilata al Sambodromo, ogni scuola sviluppa un tema ed un nuovo samba…
Citazioni da : Sambando la vita di Silvia Pochettino.
.
Porto da Pedra –
Salgueiro –
São Clemente
.
Tijuca –
Vila Isabel –
Mangueira
.
Fonte foto slides : Linda Garrison
altri carnevali:








