La verità è un puzzle di infiniti pezzi, dove nessun pezzo combacia con l’altro. (…)
.
Giorno: 4 febbraio 2008
Pensiero da…fameee !
…pensiero del giorno
El Carnaval Carioca..
Bene… Venezia, Tenerife ed ora… Rio, ovvio ! 😀
Come si sa, il Carnevale a Rio de Janeiro è uno dei più grandi spettacoli al mondo e l’annuale Parata di Samba al Sambodromo riassume il massimo della festa e dei colori. Io sono stata a Rio de Janeiro parecchi anni fa… 😮 ed il Sambodromo, anche fuori del Carnevale, mantiene la sua atmosfera unica direi e non è un caso forse se dalle Favelas provengono alcune delle più note Escolas de Samba.
….”Ogni Favelas ha una sua “Escola de Samba” e se, entrandovi, si vedono ragazzini con mitra che controllano ogni accesso, nella scuola di samba si realizzano educazione e riscatto sociale e nasce l’orgoglio di essere “favelados”.
La Mangueira è forse la più famosa delle favelas carioca , divenuta simbolo del senso di appartenenza e dell’orgoglio dei favelados soprattutto grazie alla sua scuola di samba, che ha vinto per molti anni il carnevale di Rio.
.
Vincere un carnevale in Brasile (e soprattutto il carnevale di Rio) ha un significato enorme. Il carnevale è il cuore della vita brasiliana, è arte, festa, riscatto sociale e impresa economica”….
E, chi vive nelle favelas fa di tutto per vedere attorno a se…un mondo a colori….e questo sogno diventa realtà, magari per un giorno, a carnevale.
Per la sfilata al Sambodromo, ogni scuola sviluppa un tema ed un nuovo samba…
Citazioni da : Sambando la vita di Silvia Pochettino.
.
Porto da Pedra –
Salgueiro –
São Clemente
.
Tijuca –
Vila Isabel –
Mangueira
.
Fonte foto slides : Linda Garrison
altri carnevali:
…e Tenerife ha la nuova regina
Il Carnavale di Tenerife, che quest’anno ha per tema la magia, ha scelto la sua regina. Il titolo è andato a Nauzet Celeste Cruz Melo che presentava la fantasia “La edad de oro” in un gala che convocò più di 9.000 persone.
(foto Efe)
La nuova regina era stata costretta a diversi giorni di prove per riuscire a muovere con una certa scioltezza il suo vestito di all’incirca 200 chili di peso. E, nota curiosa, questo anno è stata anche incoronata la regina del carnevale dell’anno scorso che dovuto ad un alquanto atipico e contestato galà non potè essere incoronata allora.
Formavano parte della giuria Sophia Loren che si è presentata al galà con un bellissimo vestito rosso con generoso decoltèe e l’attore francese Gerard Depardieu, entrambi acclamatissimi dal pubblico al loro arrivo.
(le foto sono di Curis@ndo)













