Malinconia

Credo che ognuno di noi abbia una propria definizione per la parola “malinconia” e tutte alla fine sono vere…perchè ognuno ha la “propria” malinconia.

La malinconia è stata definita meravigliosamente da poeti e scrittori ed io, girando nel web, ho trovato molte definizioni che potevo fare mie; l’ultima che mi viene in mente ora e che già una volta ho citato qui, è quella di Roberto Gervaso, “malinconia è fatta di sogni che devono restare tali”…

Perchè questa ? Perchè in questo momento ho capito che è proprio così…

Sto realizzando che, nonostante non lo si vorrebbe, ci sono alcuni sogni che “devono” restare tali…ma, se la ragione ci dice che è meglio così, il cuore viene investito per un attimo da un vento gelido che non porta però tristezza, ma solo un velo di malinconia.

Malinconia…pensando a quello che poteva essere, ma non è stato; malinconia per dover ammettere che non tutti i “nostri” sogni coincidono con quelli di “altri”, che solo per “un momento” si può davvero camminare insieme ad altri, ma poi si continua da soli…

Ma una cosa si può e si deve fare…ricordare i tanti momenti in cui quei “sogni” sembravano realtà ed il loro ricordo può far nascere sempre un sorriso…anche velato di malinconia.. 🙂

«Datemi un sogno in cui vivere,

perchè la realtà mi sta uccidendo.»
Jim Morrison

.

32398-big.jpg

4 comments

  1. ..bhe..pensa positivo baby..
    ci sono dei sogni che diventano realtà,ma che in fondo ti deludono,e desideri mai realizzati che ti lasciano in fondo al cuore dei dolci ricordi.

  2. Si, Saturno..hai perfettamente ragione. 🙂
    La RAGIONE appunto…la FREDDA RAGIONE.. è quella che dovrebbe prevalere sempre…si dice…ma a volte è il CALORE del CUORE che la fa da padrone… 🙂
    Ma, per tua tranquillità, posso aggiungere che io sono più portata a RAGIONARE FREDDAMENTE…e mi sono sempre trovata bene…! 😉 😀

  3. ehhh la cosa importante è che tu ti sia “ritrovata” nelle tue scelte…
    e,comunque puoi sempre scaldare LA FREDDA RAGIONE con IL CALORE DEL TUO CUORE,NO????

I commenti sono chiusi.