Storie di Natale – La Befana

Le leggende della Befana e Babushka

La leggenda narra di una vecchia signora (la Befana in Italia e Babushka in Russia) che si rifiutò di uscire nella notte fredda con i pastori per andare a far visita al bambino Gesù.
Al mattino, preparò un cesto di doni per il Bambinello e andò a far visita nella stalla, ma la trovò vuota.

Da quel giorno ha viaggiato per il mondo, guardando ogni bimbo in faccia per trovare Gesù Bambino.
A Natale lascia doni per ciascun bimbo buono sempre sperando che uno di loro sia Gesù.

xmas2.gif

The Legends of la Bafana and Babushka

The legend is told of a grandmotherly old woman (la Bafana in Italy) (Babushka in Russia) who refused to go out into the cold night with the shepherds to visit the baby Jesus. In the morning, she prepared a basket of gifts for the child and visited the stable only to find it empty. Since that day, she has traveled the world, peering into each child’s face seeking to find the Christ. At Christmas time she leaves gifts for every child always hoping one of them will be the Christ.

l15.gif

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana:

Viva, viva la Befana!

befana16tk.gif

4 comments

  1. Sappi che “babushka” in russo significa “la nonna”!

    Quello per la Befana è “Baba Jagà”
    Ciao

  2. E poi, in Russia la Baba Jaga non c’entra porprio niente con bambin Gesu, essendo un personaggio della mitologia popolare, quindi, pagana.

    Hai confuso le uova con il dono di Dio, si dice in Russia :)))

  3. Ciao Natasha e grazie di essere passata di qua.
    Beh…io non ho fatto altro che riportare una leggenda presa da http://www.ilnatale.com. e già tradotta in inglese.
    So bene che “babushka” in russo significa “ nonna”…e per la verità era la prima volta che vedevo questo accostamento con la “nostra Befana”…che come dici tu è la “Baba Jagà” russa.
    Comunque noi consideriamo la Befana che porta i doni il 6 gennaio come una “nonnina” buona e gentile…come una…babushka…insomma..!
    Già…le origini del nome Befana che viene da Epifania si legano al mondo pagano…che sono poi in qualche modo legate a quello cristiano…e forse in questo sta ancora l’uso di ricordare la Befana il 6 gennaio con la celebrazione anche dei Re Magi…festa sicuramente cristiana.

    BUON ANNO-Novym Godom .. 😉

  4. ovvia..vediamo di tirare le somme…come si dice in italia..:))) che si chiami Baba Jaga che si chiami Babushka o più semplicemente Befana,questa nonna stilosa porterà gioia e dolcetti a tutti bambini buoni…:)

I commenti sono chiusi.