6381….3 millones de euuurooos (tradizioni del Natale spagnolo)

Essendo stata interpellata dalla mia amica Luna sul sorteggio di Natale della Lotteria spagnola di quest’anno dopo che lo aveva letto in La Nochebuena se viene, la Nochebuena se va 1… non ho saputo rinunciare ai miei racconti sugli aggiornamenti del passato 22 ma sopratutto sui ricordi di una vita e così dopo aver fatto da sonnifero alla mia amica 🙂 mi sono messa a scrivere queste righe 😮 … Difficilmente a qualcuno interesserà perché credo sia difficile che un italiano trovi qualcosa di bello, poetico ed unico in un sorteggio della lotteria, ma per noi è lo scoccare del Natale ogni anno e sopratutto, per noi non giovanissimi, rappresenta il ricordo di una delle nostre più care tradizioni… 🙂

.

biglietto-lotteria-spagnola.jpg

.

Già da molto prima che inizi il sorteggio, c’è la coda per entrare. In questo giorno la lotteria ed i bambini di San Ildefonso sono gli autentici protagonisti, passando sopra ad ogni politico e a qualsiasi evento del giorno… Infatti, sono presenti a questo sorteggio tutte le radio e tv così come un gran numero di fotografi e giornalisti di ogni testata… e tanto pubblico che vuole assistere… E non pensate che sia un pubblico qualsiasi… tanti cercano di richiamare lo sguardo della dea bendata nei modi più strani come potete vedere qua sotto cliccandoci per ingrandire… 😀

.

collage-loteria.jpg

.

Come dicevo, i bambini, autentici protagonisti della giornata in Spagna, fanno il loro ingresso in sala accolti come stars…. Si sistemano davanti a tutti schierati in alto e iniziano i clicks dei fotografi e le riprese delle telecamere mentre il pubblico li applaude.

.

bambini-di-san-ildefonso.jpg

.

Sono agitatissimi e tutti quanti temono che la pallina col numero cada loro di mano… anche se, a dire il vero, seppur succedesse, servirebbe solo a ricevere un caloroso applauso da parte di tutti… ma loro ci tengono ad essere perfetti e, tutti quanti, a “cantare” il gordo ed i premi maggiori ed essere loro quelli che portano la fortuna …

.

731887.jpg

.

Una volta, tutti i sorteggi della lotteria erano fatti col sistema tradizionale e con i numeri e premi cantati ed i bambini erano continuamente in allenamento dovendo fare ogni settimana minimo un sorteggio. Ora, rimasto ormai solo per questo sorteggio il sistema tradizionale, iniziano a prepararsi con 3 mesi di anticipo. Nel collegio di San Ildefonso con le palline dei numeri e dei premi e con tutto l’occorrente per 3 mesi si simulano i sorteggi con i bambini che cantano i numeri a coppie. Ovviamente il pericolo è sempre in agguato, il mal di gola e la febbre che, quando ormai non rimane tempo per farsi sostituire, potrebbe rendere problematico tutto….

.

i-premi.jpg

.

Ma veniamo a quest’anno, alla cronaca di quel giorno. “El gordo” (il primo premio) è stato il 6381 a cui corrispondevano 3 milioni di euro. Lo hanno cantato Raúl Barrak y Alvaro López Guerrero che avevano già cantato prima, pure loro, il secondo premio.

.

los-ninos-del-gordo.jpg

.

Si vincevano 3 milioni di euro per serie… perchè in Spagna raramente una sola persona acquista un numero. I numeri sono divisi in serie e decimi, che a loro volta vengono divisi in partecipazioni…. così alla fine, come questo anno, il premio si divide fra tantissime persone in ben 11 provincie diverse di Spagna…. I premi sono tanti, 13 premi che vanno dai 3 milioni del gordo ai 50.000 euro, ai quali si aggiungono 1.774 premi da 1.000 euro conosciuti con il nome di “pedrea”… A questi si aggiungono premi ai numeri anteriori e posteriori al primo e secondo, che terminano come il gordo, ecc… Un’ enorme quantità di soldi si distribuiscono in Spagna quel giorno con grande gioia per tutti….

.

numeri-e-premi.jpg

.

Ci sono una infinità di aneddoti di tutti i tipi… da quel burlone che appena estratto “el gordo” si alzò in sala dicendo “miiiioooo” che uscì correndo seguito da tutti i giornalisti e fotografi per poi perdersi chissà dove, a quei due fidanzati che quest’anno avendo vinto hanno deciso d’ìnvitare al loro matrimonio i bambini di San Ildefonso, al pensionato che per paura di provocare un malore dando l’annuncio della vincita alla moglie dichiarava di non voler tornare a casa 😀 .

.

festeggiando-el-gordo.jpg

.

Ma per oggi finisco qua… e se volete sentire come cambia la “nenia” dai numeri cantati di seguito premiati con ” 1000 euuuurooos” a quando vedono sotto gli occhi che è arrivato “el gordo”…. potete guardare l’inizio di questo piccolo video del natale 2006….

5 comments

  1. Ciao, holetto ciò che hai scritto di Madeira, vorrei passarci anch’io un lungo periodo (da un mese e oltre)vorrei sapere com’eri sistemato, come trovare una casa o un appartameno in affitto..
    ciao
    Giulia

  2. Ciao Giulia benvenuta! Come ho scritto, Madeira mi è rimasta nel cuore anche se ci sono stata ormai tantissimi anni fa… Io lavoravo lì in un albergo di una catena americana e finchè non si è trovata un’ altra sistemazione mi ha ospitato in una stanza, poi ho trovato un alloggio in affito a Machico, allora un paesino di pescatori… Ora, passato tanto tempo, Machico è diventato assai più grande e diverso…Fra l’altro non è lontano dalla capitale Funchal ed ora ho visto che almeno da Machico all’aeroporto ci dovrebbe essere persino l’autostrada, perchè una volta ci si impiegava tantissimo tempo per quella strada tutta curve… E’ tanto tempo che non ci vado che non posso darti notizie utili, posso solo darti un link che forse potrebbe aiutarti
    http://www.homelidays.com/IT-Case-Vacanze/pt_madeira_pt/appar_list_d12.asp

    Ti metto anche qua il link dell’ufficcio di turismo di Madeira
    http://www.madeiraislands.travel/pls/madeira/wsmwalj0.pesquisa?p_lingua=pt&p_sub=1&p_menu=Alojamento

    proprio aperto nella pagina dove parla della possibilità di trovare diverse tipologie di alloggi, anche in zone rurali tramite una associazione il cui link è lì, nella pagina…fra l’altro, se guardi in alto a destra nella pagina puoi cambiare lingua e leggere l’ informazione in francese, inglese, tedesco e spagnolo in aggiunta al portoghese ovviamente…

    Ho fatto collages di foto di Madeira, persino palloni con le foto…beh, puoi immaginare quanto mi piaccia…se volessi guardare qualche foto ecco qua dove trovi il mio collage https://conme.files.wordpress.com/2007/08/madeira-unisola-di-sogno-1.jpg

    Buon anno, buon viaggio e salutami tanto Madeira 🙂

  3. come potrei sapere i numeri vincenti della lotteria del nino che si e tenuta il 6 ennero in spagna ?

  4. Ciao Antonio benvenuto!…eccoti qua il link dove puoi controllare i numeri della “loteria del nino”… 🙂

    http://loteria.laverdad.es/index_nino.html

    Quasi dimenticavo, se hai comperato un biglietto puoi scrivere il numero nel “buscador” e sotto la cifra che hai speso…nel caso avessi vinto puoi trovare lì anche la cifra giusta che corrisponde alla tua vincita… 🙂

  5. e…(scusate se mi intrometto nei vostri discorsi)nel caso avessi vinto….ripassa di qua ti aspettiamo a braccia aperte.. e mani tese!!!!!! BUONA FORTUNA.

I commenti sono chiusi.