L’effetto riflessione nell’acqua è uno dei più belli, c’è solo da sbizzarrirsi nella scelta della foto…
Ecco un tutorial a portata di tutti, veramente facile ma che da dei risultati splendidi se sapete scegliere bene la foto…Si procede così…
1. aprite la vostra immagine: File – Apri (FILE – OPEN) cercando solo che, se la vostra immagine si sviluppa in verticale, essa non sia eccessivamente lunga dato che alla fine la lunghezza raddoppierà (imm.1)![]()
2. Duplicate l’immagine e lavorate d’ora in poi sul duplicato: Immagine – Duplica (IMAGE – DUPLICATE) (imm.2) ![]()
3. Salvate l’immagine che avete duplicato col numero 1 File – Salva con nome (FILE – SAVE AS) (imm.3) ![]()
4. Ora dovete fare una simmetria verticale della vostra immagine, perciò cliccate su Immagine e Simmetria verticale (IMAGE – FLIP VERTICAL) (imm. 4) e vi troverete con la vostra immagine rovesciata. ![]()
5. Ora dobbiamo creare l’effetto riflesso nell’acqua, perciò cliccate in Filtro – Deformazione e, nel successivo menù a discesa, in Riflessi acqua (FILTER – DEFORM – LAKE REFLECTION) (imm.5) ![]()
6. Procedete ora salvando questa seconda immagine col numero 2: File – Salva con nome (FILE – SAVE AS) (imm. 6) ![]()
7. Aprite ora un nuovo documento con la stessa misura in larghezza della vostra immagine ma raddoppiandone l’altezza: File – Nuovo (FILE – NEW) (imm.7)
e mettete le misure di questa che sarà poi la vostra immagine finale (imm. 8 ) ![]()
8. Tornate alla vostra prima immagine e toccatela con la freccia perché diventi attiva. Lo noterete perché sopra diventa azzurra come indicato dalla freccia nell’immagine 9. Dovete ora cliccare su Modifica e Copia (EDIT – COPY) (imm. 9) ![]()
9. Toccate ora il nuovo documento (bianco) e quando vedrete che la sua parte superiore è diventata di nuovo azzurra cliccate su Modifica ed Incolla (EDIT – PASTE) (imm. 10) ![]()
10. Vi apparrà la prima immagine sul documento bianco. Spostatela in alto fino a sistemarla proprio bene nella metà superiore del documento per non aver problemi poi col riflesso nell’acqua. (imm.11) ![]()
11. Quando la vostra immagine sarà sistemata bene nella parte superiore convalidate: con la freccia nella selezione cliccate con la parte destra del vostro mouse. Vi apparirà una finestra piccolissima. Lì dovete cliccare per confermare su Convalida ed Incolla (VALIDATE PASTE) (imm.12) ![]()
12. Ora toccate la vostra seconda immagine (quella rovesciata) affinché diventi attiva (parte sopra azzurra)
13. Andate su Modifica e Copia (EDIT – COPY) (imm. 13) ![]()
14. Toccate ora il documento dove avete incollato in alto la prima immagine, controllate che sia attivo e di nuovo Modifica – Incolla (EDIT – PASTE) (imm. 14) ![]()
15. Ora dovrete sistemare la vostra immagine rovesciata proprio bene affinché non rimangano spazi bianchi vuoti, se una volta fatto vedete che non è a posto potrete tornare indietro cliccando sulla freccia rossa rivolta verso sinistra ed incollare nuovamente fino ad avere il risultato desiderato. (imm. 15) ![]()
16. Una volta che la vostra immagine sarà sistemata procedete a confermare con Convalida ed Incolla (VALIDATE PASTE) (imm. 16) ![]()
17. La vostra immagine con riflesso nell’acqua è finita. Non rimane che, servendosi dello strumento nella barra a destra che serve per sfocare (quello a forma di goccia cerchiato in giallo nell’immagine 17), mettendo OPACITA 10 e spuntando su LARGO sotto (imm. 17)
ripassare la linea di contatto delle due foto sfocando leggermente dove si toccano. Salvate la nuova immagine: File – Salva con nome (FILE – SAVE AS)
Ed ecco il risultato finale:
In tutte le nostre Gallery, in particolare nella 4 e 5, potrete vedere altri esempi di riflessi nell’acqua ed altri tutorials nell’ELENCO TUTORIALS. E ricordate…. per ogni dubbio guardate in TUTORIALS PER CASO. Nell’introduzione e sotto l’elenco dei tutorials trovate tante spiegazioni utili per usare al meglio Photofiltre, così come il modo di scaricare e installare plugins, unfreez, caratteri nuovi e tante altre cose che vi possono aiutare per la realizzazione dei tutorials….





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.