scritte…nel pallone – una variante

A seguito del commento di Marcello sul tutorial …foto nel pallone e di una domanda che mi ha fatto Luna, per chi non ci avesse pensato forse, aggiungo il modo di procedere per scrivere qualcosa sul pallone.

L’idea di Marcello come copertina del cd con le foto delle vacanze è molto carina ed in quel caso forse potrebbe servire scrivere data e luogo per esempio, allora solo poche precisazioni per facilitare le cose… Io ho ipotizzato di scrivere solo nell’esagono centrale…

prova-pallone-scritta.jpg
1. Fate il vostro pallone seguendo il tutorial e lasciate per ultima la casella dove avete deciso di scrivere, tenendo conto però che più laterale sarà più deformata verrà la scritta diventando illeggibile, perciò preferibilmente è meglio farlo nell’esagono centrale che, deformandosi, diventa anche il più grande.
2. Dovete scrivere sull’immagine appena inserita nell’esagono e prima di applicare il filtro nel contorno interno.
3. Allora, col vostro esagono ancora selezionato, cliccate nella barra degli strumenti nella T per aprire il menù di scrittura (imm.1)scritta-pallone-1.jpg come spiegato nel tutorial sulla scrittura su immagine.

4. Scegliete il carattere, la misura, il colore e scrivete il vostro testo (imm.2) scritta-pallone-2.jpg inserendo degli effetti se li volete come ombreggiatura, contorno e riempimento (imm. 3) scritta-pallone-3.jpg e confermando poi con Ok.
5. Quando la scritta sarà sistemata come e dove la volete confermate cliccando con l’invio oppure, con la freccia dentro la selezione, cliccate con la parte destra del mouse e convalidate la scrittura (imm. 4)scritta-pallone-4.jpg
6. A questo punto applicate il filtro che scurisce il contorno interno e procedete come indicato nel tutorial del pallone per finirlo.
7. Nel momento che applicate la deformazione vi renderete conto se la scrittura è leggibile o se dovete applicare una deformazione minore facendo un pochino meno tondeggiante il pallone. Se per caso non andasse bene non c’è problema, con la freccia rossa rivolta a sinistra nella barra degli strumenti tornate indietro fino alla vostra scritta e potete rifarla di nuovo o toglierla definitivamente se non vi piace.

Ed ecco il pallone con scritta finale…

prova-pallone-scritta-1.jpg

.

Ricordate…. per ogni dubbio guardate in TUTORIALS PER CASO. Nell’introduzione e sotto l’elenco dei tutorials trovate tante spiegazioni utili per usare al meglio Photofiltre, così come il modo di scaricare e installare plugins, unfreez, caratteri nuovi e tante altre cose che vi possono aiutare per la realizzazione dei tutorials…. e ovviamente ne trovate altri da realizzare 🙂

Published
Categorized as Grafica

9 comments

  1. splendido…. ma dove posso scaricare altre forme che si possono utilizzare al posto del pallone ? tipo cuore-stella-…. ? esistono ?

  2. Ciao Margana 🙂 Si, ci sono le maschere dove puoi inserire le immagini, un po’ di ogni forma a serratura, a cuore, come finestre, cornici, ecc… e qualcuna anche divisa…

    Il tutorial che spiega le maschere ed il suo uso in generale è questo…

    https://conme.wordpress.com/2008/02/10/un-tutorial-pieno-di-effetti-speciali/

    e trovi parecchie maschere a questo link

    http://www.photofiltre-studio.com/addones-en.htm

    Se vai a Tutorials per caso sotto l’elenco dei tutorials trovi tanta informazione per usare al meglio Photofiltre ed anche links dove trovare materiale che ti può essere utile per i tuoi lavori 🙂

    https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/

  3. scusami sol, credo di essermi spiegata male, intendevo altre forme tipo quella del pallone, suddivisa in piccole caselle per poter creare un collage di immagini e poter dare lo stesso effetto bombato che ci hai spiegato per il pallone. stò procedendo con un tutorial alla volta ma li voglio fare tutti, sei troppo brava ! considera che non conosco l’inglese e che uso da pochissimo il pc, ho molte più difficoltà ad apprendere il tutto, ma tu sei un’ottima maestra ! ho visto che c’è la possibilità di “estrarre come icona” sarebbe bello personalizzare il dekstop del nostro pc, mi affido a te quando avrai tempo e voglia.
    ho avuto difficoltà con il movimento del ventaglio, ma ci riproverò. scusa se sono stata lunga…. baci

  4. Ciao Margana, forme come il pallone suddivise in piccole caselle non credo sinceramente, almeno nulla mi viene in mente diviso in caselle ora tranne la scacchiera, ma immagino i quadretti lì sarebbero troppo piccoli e nemmeno saprei se si trova in giro… Tu in teoria potresti divedere facilmente le immagini usando Photofiltre…Servendoti ad esempio di una maschera, un cuore per esempio, che farai apparire su un documento bianco nuovo (le spiegazioni per le maschere le trovi nei tutorial dei fenomeni atmosferici)usando la linea che trovi nel menù a destra potresti tracciare per esempio 7 quadretti che riempirai come nel pallone…Dovresti fare tutto uguale come nel pallone ed alla fine lo deformi il giusto (assai meno del pallone o ti troveresti un cuore a palla 😀 )…credimi è semplicissimo… anzi, io pensa non ci avevo mai pensato e per spiegarti il più chiaramente possibile mentre scrivevo qua, ci ho provato… Ovviamente la scelta delle foto dentro è stata casuale come tutto il resto e nonostante ciò il risultato non è male… Ecco qua il link dove lo puoi vedere, ho fatto proprio come ho cercato di spiegare a te…

    Se non hai Photofiltre in italiano (non so se ho capito bene ma nemmeno io sono italiana come forse sai) vai a Tutorials per caso e sotto i tutorials trovi spiegato come fare a installarlo in italiano per facilitarti ogni cosa 🙂 Ecco il link

    https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/

  5. grazie mille sol, sono riuscita ha creare altre forme suddivise a caselle, il cuore- la stella- un rombo….ti dirò come vengono ! photofiltre lo ho già in italiano ma certi termini tipo “pluggins” (che sicuramente ho scritto in modo errato) non li avevo mai sentiti, il problema dell’inglese è propio quando mi vado a scaricare questi ultimi, è tutto scritto in inglese. ma grazie a te ce la stò facendo ! baci

  6. Ciao Margana, non so se preferesci il francese ma fosse così eccoti qua il link del sito ufficiale in francese

    http://photofiltre.free.fr/frames.htm

    dove troverai ogni informazione in francese che è la lingua originaria di Photofiltre 🙂

    Spero che riesca a fare tante forme con dei bei collages… Buona domenica 🙂

  7. il mio cuore non è certo bello come il tuo, se per caso lo hai salvato diviso a caselle ma senza immagini, in bianco insomma, potresti mettere il linck che lo prelevo…. sempre che non ti dispiaccia…!
    preferisco l’inglese al francese, non conosco nessuna delle 2 lingue ma almeno i termini più usati (tipo open) in inglese ormai li riconosco.
    come al solito grazie mille per la tua disponibilità

  8. Ciao Margana 🙂 purtroppo ho solo pasticciato mentre cercavo di spiegarmi per facilitarmi l’affluire del mio italiano non sempre facile 😆 e non ho salvato che il resultato finale per farti vedere che si poteva fare facilmente… Ho finito di postare solo un attimo fa un tutorial e sono ora un tantino cotta, appena ho un pochino di tempo ti metto o qua o in un tutorialino piccino il cuore “a pezzi” 😀

  9. come al solito sei splendida ! corro a dare un’occhiata al nuovo tutorial….sono curiosissima !!!

I commenti sono chiusi.