una leggenda spagnola…

LA NASCITA DELLE FARFALLE
La fata dei fiori, Laría, aveva un’amica molto gentile e graziosa: la piccola Veda.

Veda trascorreva gran parte del suo tempo nel magnifico giardino di Laría. Passeggiava negli splendidi viali, si fermava davanti all’acqua cristallina della fontana, contemplava le aiuole, ascoltava le interessantissime parole della fata…

Laría raccontava storie piene di poesia: parlava delle nuvole e degli usignoli, dei fili d’erba e delle gocce d’acqua. Una volta, mentre raccontava la storia del ragno verde che di notte, fra i rami del tiglio, tesse i vestiti dei bambini felici, Veda lanciò un grido!

Aveva visto, proprio davanti ai suoi piedi, tra i sassolini di mille colori, un bruco orribile. Guardandosi intorno, vide che moltissimi altri bruchi arrivavano da tutte le parti. Rovinavano, con la loro presenza, la bellezza del giardino e cacciavano via tutta la sua gioia e la sua allegria. La bimba, essendo una bimba gentile, voleva sorridere sempre, voleva avere sempre intorno cose belle e così chiese alla fata dei fiori di fare qualcosa per cacciare via gli orribili bruchi.

Laría staccò tanti petali dai fiori che aveva intorno: rose rosse, bianchi gigli, primule gialle, azzurri nontiscordardime… e gettò tutti questi petali addosso ai bruchi.

“Animaletti bruttissimi, prendete le ali che vi regalo. Avrete così la bellezza dei fiori e non cancellerete la magia del mio giardino, anzi, la farete crescere.”

Mille farfalle si alzarono allora in volo sull’acqua argentea della fontana, sulle aiuole fiorite, sui sentieri di sassolini colorati. Giocarono coi raggi del sole e coi rami carichi di frutti, fecero un girotondo intorno all’arcobaleno e volarono nel cielo limpido. Così, Veda dimenticò gli orribili bruchi e pensò che nel mondo tutto è meraviglioso!

farfalla-ridotta.jpg

Published
Categorized as Racconti

Hallo, Hola, Salveee…!

Ops…è veroooo..Sol, non ricordavo che non sai andare in bici..! E allora eccoti qua un bel triciclo nuovo di zecca…boy114.gif appofittane, se vuoi..! 😀

Published
Categorized as About