La leggenda che investe questa pietra (Blarney Stone) portata in Europa dai Crociati, ebbe inizio da una rimostranza della regina Elisabetta I, ad uno dei proprietari del castello, Cormac Teige MacCarthy, il quale avrebbe tenuto testa così bene alla sovrana inglese, mascherando la menzogna tramite l’eloquenza, che costei avrebbe detto, ricevendo una delle sue lettere “This is all Blarney, he never means what he says, he never does what he promises” (“E’ tipico di Blarney: non pensa mai ciò che dice, non fa mai ciò che promette”).
Il termine blarney, ha cosi’ preso il significato di “lusingare”, ed e’ entrato nel modo comune di parlare tanto che la frase: “He could talk the leg off an iron pot, He has kissed the Blarney stone” e’ diventato un modo per indicare un adulatore dotato di parlantina.
Il castello di Blarney è l’attrazione più famosa dei dintorni di Cork. Fu fatto costruire nel 1446 circa da Dermot Laidir MacCarthy, su uno sperone roccioso che domina il corso del Martin. Ed e’ tutt’oggi mantenuto in ottime condizioni.
Oggi turisti di tutto il mondo salgono i 1200 gradini che portano alla pietra, e, seguendo la leggenda, la baciano sdraiati sulla schiena rimando sospesi con la testa nel vuoto a 40 metri d’altezza!


