“Una leggenda è un racconto di avvenimenti straordinari riguardanti cose, persone, posti o eventi che si ritengono storicamente veri o verosimili.Poiché la leggenda è sempre collegata e fa sempre riferimento alla storia, essa è diversa dalla fiaba e dalla favola i cui personaggi o avvenimenti sono costantemente immersi in una dimensione solo fantastica.
La leggenda presuppone necessariamente l’esistenza di fatti storici da cui partire e su cui lavorare anche con la fantasia.
Ogni popolo, ogni cultura ha le sue leggende, piccoli frammenti di storia dai contorni magici.”
(By Soraya)
Ecco, io sono sempre stata più affascinata dalle leggende che dalle fiabe e amo le tradizioni, i miti e tutto ciò che è la leggenda di un popolo.
Le leggende degli Indiani d’America hanno sempre avuto per me un fascino particolare…! 🙂
La leggenda della Luna Piena
In una calda notte di luglio di tanto tempo fa un lupo, seduto sulla cima di un monte, ululava a più non posso.
In cielo splendeva una sottile falce di luna che ogni tanto giocava a nascondersi dietro soffici trine di nuvole, o danzava tra esse, armoniosa e lieve.
Gli ululati del lupo erano lunghi, ripetuti, disperati. In breve arrivarono fino all’argentea regina della notte che, alquanto infastidita da tutto quel baccano, gli chiese:
– Cos’hai da urlare tanto? Perché non la smetti almeno per un po’?-
– Ho perso uno dei miei figli, il lupacchiotto più piccolo della mia cucciolata. Sono disperato… aiutami! – rispose il lupo.
La luna, allora, cominciò lentamente a gonfiarsi. E si gonfio, si gonfiò, si gonfiò, fino a diventare una grossa, luminosissima palla.
– Guarda se riesci ora a ritrovare il tuo lupacchiotto – disse, dolcemente partecipe, al lupo in pena.
Il piccolo fu trovato, tremante di freddo e di paura, sull’orlo di un precipizio. Con un gran balzo il padre afferrò il figlio, lo strinse forte forte a sé e, felice ed emozionato, ma non senza aver mille e mille volte ringraziato la luna. Poi sparì tra il folto della vegetazione.
Per premiare la bontà della luna, le fate dei boschi le fecero un bellissimo regalo: ogni trenta giorni può ridiventare tonda, grossa, luminosa, e i cuccioli del mondo intero, alzando nella notte gli occhi al cielo, possono ammirarla in tutto il suo splendore.
I lupi lo sanno… E ululano festosi alla luna piena.


Volevo fare i complimenti ai creatori di questo blog,è veramente spettacolare,me ne sono subito innamorata. Saluti
Ciao Margherita benvenuta da noi e grazie per le tue parole 🙂
Ciao Margherita, benvenuta e un grazie mille per le tue parole anche da parte mia.. 🙂
Io sono l’altra che ha dato vita a questo blog e che con l’ amica Sol ora si muove in questo immenso e fantastico mondo …divertendosi e sperando di far divertire anche voi che passate di qua… 😉
bellissima questa storia =°D
mi veniva quasi da piangere, per quanto semplice fosse ^^
Ciao AkAnE e ben venuta da queste parti… 🙂
Questo blog è veramente molto bello complimenti. arrivederci e grazie della storia è molto carina. Io la guardo sempre la luna quando è piena e la prossima volta che la vedo mi ricorderò di ciò che ha fatto per il lupo 🙂
Benvenuta lety 🙂 , siamo molto contente che ti piaccia il nostro blog.
Anche io trovo questa leggenda molto bella. 🙂