Campeggio 🏕️, uno stile di vita😊

Se mai stato in campeggio?

A questa domanda posso rispondere così: il campeggio è stata l’esperienza più bella che abbia potuto fare nella mia vita.

Il campeggio per me è stato sempre un respiro di libertà. Attendevo quasi con impazienza di andare in vacanza si per visitare posti nuovi ma soprattutto per andare in campeggio. Le quattro mura di una stanza di albergo non sono fatte per me. Anche ora che per motivi di età posso apprezzare di più una certa stabilità e diciamo anche comodità, preferisco un Airb&b, uno chalet, dove ci si sente meno “chiusi”, diciamo.

In montagna preferibilmente!😁

A volte il campeggio può risultare un po’ problematico 🙄 ma con l’esperienza si riesce ad affrontare qualsiasi situazione in cambio di un posto dove ci si trova immersi nella natura ed è bello tornare dopo aver visitato magari una città un po’ caotica in un angolo di pace, perché io generalmente ho sempre scelto campeggi tranquilli.

Ho iniziato a fare campeggio sugli anni 60’, quando sono andata con una mia amica e una mia cugina in tenda da Ancona fino a Dubrovnik, via Zara con la nave e poi fino a Dubrovnik con il pullman. I pezzi della tenda ce li siamo divisi in tre e anche se è stata una faticaccia ( ma a 20 anni non sembra)😁 perché la tenda non era come quelle moderne di oggi, la prima esperienza di campeggio è stata bellissima in posti bellissimi.

Tenda pesantissima!😳

Verso gli anni 70’, quando mi sono sposata, ho ripreso il campeggio ma questa volta con la roulotte.

Vacanze bellissime e rilassanti😁

Aggiungo una curiosità: la tenda con cui sono andata nell’ex Yugoslavia ce l’aveva prestata un ragazzo che poi sarebbe diventato mio marito!😄 Destino di una campeggiatrice.😉

Poi abbiamo fatto il grande passo: abbiamo comprato il camper! 😊🚍

On the road again!👍

Con questo ultimo mezzo abbiamo continuato a girare l’Italia e anche un po’ di Europa dove, prima che qui in Italia, soprattutto in Francia, abbiamo visitato campeggi bellissimi e, ancora una volta, in posti bellissimi.🤩

Sono passati ancora anni e la vita ti impone delle scelte ma restano i ricordi, bellissimi ricordi del periodo che ho fatto campeggio.⛺️

Cito una mia amica campeggiatrice che diceva: “ Fare campeggio è avere la tua casa ovunque”.

Siamo tutti d’accordo!😁

4 commenti

  1. Non ho mai dormito in una tenda , però mi sarebbe piaciuto! Sono stata una camperista per dieci anni, abbiamo girato l’Europa in lungo e in largo, arrivando fino a Kapo Nord. E’ stato tutto bellissimo, sono felice di aver fatto quell’esperienza!

    1. In tenda, roulotte o camper la vita in campeggio è bellissima! In tenda forse sei quasi un tutt’uno con la natura.🏕️

  2. Ho dormito in tenda la prima volta ed è stato bellissimo non svegliarsi col mal di schiena. Ma la seconda volta la tempesta ci ha terrorizzati e la nostra tenda stava per essere squarciata da un gazebo. Dopo di chè basta, siamo passati ad un mezzo camperizzato. Ma ogni uscita per me era uno stress. Ricordarsitutte le cose da portsrsi, montare e smontare ogni giorno il letto, arrangiarsi con stoviglie e cibo secco… Anche no. Mi spiace ma per la vacanza, è relax e non mi rilassavo affatto.
    Poi c’erano mosche, zanzare, zecche,… Non riuscuvo neanche a leggermi un libro. E se stavamo nei campeggi c’era sempre qualche radiolina a tutto volume. Ci ho provato ma non fa per me.
    Preferisco l’hotel comodo, la piscina, e la vasca da bagno a portata di mano. 😁

    1. La cosa importante è avere la possibilità di scegliere, soprattutto quando si va in vacanza😁⛺️o 🏨

I commenti sono chiusi.